Descrizione prodotto
VELAFONAC è una membrana in speciale mescola bituminosa afonica, armata con tessuto non tessuto e accoppiata a feltrino di poliestere ad alta grammatura su un lato.
La mescola bituminosa afonica la rende impermeabile all’acqua e all’aria, ottimizzando la prestazione acustica e otturando le porosità presenti, attraverso le quali il rumore aereo potrebbe diffondersi, ristabilendone la continuità (caratteristica apprezzabile specie su piani di posa discontinui).
La lamina bituminosa ha anche il compito di impedire che l’impasto cementizio fresco impregni le fibre del tessuto non tessuto (uno strato di separazione elastico fra elementi rigidi, massetto e solaio, che attenua sia la trasmissione delle vibrazioni provocate dal calpestio degli occupanti sul massetto galleggiante pavimentato sia le vibrazioni del massetto indotte dal rumore aereo derivante dalle diverse sorgenti sonore come le voci, gli apparecchi radio, televisivi, ecc.), annullandone le proprietà elastiche.
Inoltre la natura fibrosa del tessuto non tessuto, seppure di spessore ridotto, costituisce un ulteriore elemento a favore delle capacità isolanti del materiale anche per il rumore aereo che i materiali isolanti a celle chiuse non posseggono.
IMPIEGO:
Isolamento acustico dei pavimenti galleggianti nelle nuove costruzioni e ristrutturazione dei pavimenti degli edifici esistenti.