ORIGINI E FONDAZIONE
Fondata nel 1934, iiVELA inizia la sua esperienza industriale con la produzione di oli lubrificanti ed emulsionabili oltre ad una linea di prodotti rivolta al mercato della detergenza e della cosmesi, che con il marchio Vela fu conosciuta ed apprezzata in molte regioni del centro Italia.
L’imponente opera di ricostruzione del patrimonio edilizio che che fece seguito alla fine della seconda guerra mondiale, creò i presupposti per lo sviluppo e la formulazione di prodotti orientati specificatamente al mercato edile, implementando una gamma di additivi per malte e cementi e soprattutto i primi prodotti impermeabilizzanti tra cui IDROSTOP e il primer bituminoso VELAFONDO che per la sua particolare formulazione anticipò la produzione delle attuali guaine liquide dando origine ad una lunga esperienza nel settore degli impermeabilizzanti bituminosi.
Sorretta dalla crescente fiducia dei suoi clienti e dai risultati raggiunti nella conoscenza e formulazione dei bitumi, iiVELA si è dedicata sempre di più alla ricerca ed alla sperimentazione di formulazioni con tecnologie innovative, utilizzando materie prime più performanti, che unite alla propria decennale esperienza dei processi produttivi ha permesso di raggiungere risultati di altissima qualità ed affidabilità.
La sua storia di formulazione e produzione di impermeabilizzanti bituminosi ha accreditato nel corso degli anni, e accredita tutt’ora, iiVELA quale partner di riferimento per molte aziende di grandi dimensioni che si affidano ad essa per formulare e produrre impermeabilizzanti liquidi ad elevate performance.
LA CARATTERISTICA doppia “ii” DEL NOSTRO LOGO
Non è difficile che
qualcuno chieda il perché della doppia”ii” incuriosito dalla singolarità del nostro logo. iiVELA rappresenta un acronimo dove ciascuna lettera è l’iniziale di una parola: “Industria Impermeabilizzanti Vernici Emulsionabili e Lavorazioni Affini.
Il marchio d’origine con una sola “i” di Industria è nato con la produzione in quantità elevata dei primi additivi e delle prime vernici per l’edilizia. Quando l’evoluzione di queste ultime ha portato alla formulazione di veri e propri impermeabilizzanti anche il marchio si è “evoluto” e la sua “i” è diventata “ii”, industria impermeabilizzanti, a stigmatizzare quello che poi sarebbe stato il core business aziendale per gli anni a seguire.